Politica Parità di Genere

La Sinergica Srl si impegna da sempre a sostenere i valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di pratiche societarie, organizzative e gestionali improntate al rispetto dei diritti, delle libertà e della dignità delle persone. In questa ottica, l’azienda ha implementato un sistema di gestione conforme alla prassi UNI/PdR 125, che si basa sull’imparzialità e non tollera alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta legata al genere, all’età, all’orientamento sessuale, all’identità di genere, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale o alla fede religiosa.
La Sinergica Srl promuove le condizioni per superare gli ostacoli culturali, organizzativi e materiali che limitano l’espressione piena delle persone e la loro valorizzazione all’interno dell’azienda. La nostra politica mira a sviluppare un approccio chiaro in termini di missione, strategie e pratiche attive per creare un ambiente di lavoro collaborativo e solidale, aperto ai contributi di tutti i dipendenti al fine di aumentare la fiducia delle persone, dei clienti e della società civile.
Il nostro obiettivo è promuovere la diversità in tutte le sue forme per coglierne le opportunità e generare valore all’interno dell’ambiente lavorativo, respingendo qualsiasi forma di violenza, molestia, mobbing o comportamenti simili. La nostra politica conferma il nostro impegno nel rispettare e promuovere attivamente i principi della normativa vigente, delle disposizioni contrattuali e degli standard internazionali, tra cui:

  •  l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi Sustainable Development Goals (SDGs),
  •  il Global Compact e i Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite,
  •  la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani,
  •  le Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti delle donne, sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, sui diritti dell’infanzia, sulle persone con disabilità,
  •  la Dichiarazione sui Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro e le Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

Per quanto riguarda la gestione del personale e delle carriere, abbiamo istituito procedure operative specifiche che operano nell’ottica della Parità di Genere. Inoltre, nelle nostre attività di comunicazione, inclusi marketing e pubblicità, dichiariamo in modo trasparente il nostro impegno per la parità di genere, la valorizzazione delle diversità e il supporto all’empowerment femminile.
La Sinergica Srl promuove la parità di genere non solo internamente, ma anche selezionando partner commerciali altrettanto impegnati nelle tematiche di diversità, inclusione e parità di genere. La Direzione ha nominato un Responsabile per il Sistema di Gestione e ha istituito il Comitato PARITÀ DI GENERE, con l’obiettivo di monitorare lo stato di inclusività aziendale e guidare le iniziative in tema di parità di genere.

segnalazionisinergicapdr125@sinergicashop.it